CHI SIAMO

STEGET è una Società di Ingegneria italiana, con sede a Torino, fondata nel 1993 per fornire servizi tecnici a livello nazionale e internazionale nei settori dell’architettura, della valorizzazione del patrimonio culturale e dell’ingegneria per pubbliche amministrazioni nazionali, agenzie governative, organizzazioni internazionali e imprese private.

STEGET utilizza approcci partecipativi e metodologie multidisciplinari per identificare i migliori progetti, nonché per progettare interventi sostenibili per migliorare le risorse locali e il patrimonio culturale e ambientale.

 

 

CAMPI DI ATTIVITÀ

A partire dal 2000, STEGET ha consolidato la sua posizione nell’ingegneria edile integrata e ha approfondito con successo alcuni settori specifici, tra cui il restauro di edifici e siti storici e il ripristino dell’ambiente urbano e naturale.

Dal 2011, STEGET ha conseguito servizi internazionali anche in Francia, Georgia, Cile, Turchia, Mauritius, India e Nigeria, garantendo ai propri clienti le migliori soluzioni in grado di soddisfare le loro esigenze con una visione all’insegna di uno sviluppo sostenibile.

Descrivendo più in dettaglio le aree di attività dell’azienda, si possono individuare:

Architettura

  • – Infrastrutture turistiche
  • – Infrastrutture educative
  • – Infrastrutture culturali e sociali
  • – Infrastrutture ricreative
  • – Architettura verde
  • – Paesaggio
  • – Riabilitazione sostenibile dei siti
  • – Pianificazione urbana
  • – Rigenerazione urbana e ambientale
  • – Alloggi sociali e privati
  • – Edifici industriali e commerciali

Beni Culturali

  • – Riabilitazione / restauro di edifici storici
  • – Restauro di monumenti e siti storici
  • – Antichi borghi e riabilitazione / restauro di nuclei storici
  • – Sviluppo e valorizzazione delle risorse locali
  • – Piani del Colore della città
  • – Programmi di sviluppo sostenibile
  • – Restauro di ambienti pittorici e decorativi

Ingegneria

  • – Strutture portanti in acciaio, legno, cemento armato, muratura
  • – Impianti meccanici ed elettrici
  • – Sistemi di efficienza energetica
  • – Ingegneria ambientale e verde
  • – Sistemi e condutture di approvvigionamento idrico e delle acque reflue
  • – Strade e parcheggi
  • – Micro centrali idroelettriche

SERVIZI

I servizi STEGET sono conseguiti con successo grazie a:

  • COMPETENZA SPECIFICA E MATURATA IN ARCHITETTURA, INGEGNERIA E BENI CULTURALI

STEGET ha scelto di specializzare la sua attività principalmente in questi settori, sviluppando cosi un’approfondita conoscenza tecnica su questi temi

  • STANDARD DI ALTA QUALITÀ E STILE ITALIANO

STEGET garantisce soluzioni innovative e sostenibili per soddisfare i desideri dei propri clienti

  • CONTROLLO TEMPI E COSTI

STEGET ha una gestione delle commesse secondo protocolli certificati che permettono di completare ogni progetto in tempo e nel rispetto del budget prefissato

 

POLITICA AZIENDALE

  1. 1. comprensione delle esigenze del cliente e fornitura di soluzioni alternative innovative e sostenibili per risolvere i problemi
  2. 2. migliorare la consapevolezza dei ruoli specifici in modo tale che tutti si sentano coinvolti nei compiti immediati e di lungo termine
  3. 3. agire con elevati standard di qualità nel rispetto delle norme locali e internazionali

L’etica del lavoro di STEGET si basa sulla certezza che tutte le migliori prestazioni tecniche richiedono le tecnologie più innovative e il lavoro di gruppo con esperti internazionali e nazionali con i loro diversi punti di vista, esperienze e competenze, tutti impegnati nello sviluppo sostenibile della Comunità.

 

ATTIVITÀ PRINCIPALE

STEGET ha una consolidata esperienza nella progettazione e direzione lavori di progetti di ARCHITETTURA e inerenti il PATRIMONIO CULTURALE fornendo una gamma di servizi che comprende tutte le fasi del processo di progettazione, supervisione della costruzione e gestione dei contratti. Dal 2000 STEGET ha lavorato per oltre 50 comuni italiani nella progettazione e direzione lavori di infrastrutture turistiche, rigenerazione urbana e naturalistica, risanamento di villaggi storici e restauro di vecchi edifici da convertire in strutture polivalenti a scopo turistico sostenibile.

STEGET ha scritto e gestito numerosi progetti di sviluppo regionale per migliorare il turismo in aree in declino industriale con fondi della Comunità Europea e finanziamenti governativi. Allo stesso tempo, STEGET ha eseguito molteplici Piani del Colore urbani, piani per progettare, regolare e preservare i colori, i materiali e gli elementi architettonici delle facciate storiche delle città. Il servizio tecnico svolto sul patrimonio storico e la gestione di progetti di sviluppo regionale ha portato STEGET ad adottare nei suoi progetti un approccio specifico, basato su criteri accettati a livello internazionale, volto a identificare e migliorare tutte le risorse locali in grado di sviluppare un territorio.

 

ATTIVITÀ IN GEORGIA

Nel 2011, STEGET ha istituito una filiale in Georgia focalizzata sulla progettazione e supervisione della costruzione di infrastrutture turistiche e interventi volti a valorizzare il patrimonio culturale. Nel 2012, STEGET ha vinto un contratto attraverso una procedura di gara indetta dal Fondo di sviluppo municipale della Georgia per eseguire la supervisione di lavori pubblici nella regione di Kakheti nei beni culturali e nei settori delle infrastrutture. Nel 2014, STEGET, grazie a una maturata conoscenza dei lavori di costruzione, ha ottenuto un’estensione del precedente contratto per eseguire anche l’assistenza tecnica in fase di progettazione e la revisione del progetto di tutti i progetti di siti sotto la protezione dell’Agenzia nazionale per i beni culturali. Negli ultimi anni, STEGET ha aumentato la sua capacità di soddisfare le aspettative dei clienti, acquisendo una grande familiarità con i più importanti enti finanziatori e organizzazioni internazionali. Ad oggi STEGET ha un ufficio a Tbilisi con ingegneri, architetti, traduttori e commercialisti georgiani e italiani.

 

ESPERIENZA IN NIGERIA

Dal 2015, STEGET sta lavorando ad alcuni progetti di edifici di alta gamma in Nigeria, come hotel a quattro stelle, uffici per banche e sedi di grandi aziende. In particolare, STEGET ha sviluppato il nuovo design di un edificio per uffici di 15 piani e il restyling dell’edificio World Trade Center Tower a Lagos. Due progetti in fase di sviluppo, commissionati per diventare nuovi edifici iconici di architettura contemporanea e sostenibilità ambientale.

 

ESPERIENZA A MAURITIUS

Nel 2012, STEGET ha vinto un bando internazionale per il nuovo Mauritius Oceanography Institute. Questo ha dato il via a una nuova serie di progetti sull’isola che STEGET ha sviluppato in collaborazione con aziende locali. Due tra gli incarichi principali sono: la Ristrutturazione e la conversione in “edificio ecologico” di uno dei più importanti palazzi sede di uffici governativi e la progettazione del Museo della schiavitù intercontinentale di Port Louis.

 

ESPERIENZA IN TURCHIA

Tra il 2016 e il 2017, STEGET ha prestato servizio tecnico in un incarico dell’UNDP in Turchia relativo alla fornitura di servizi per lo sviluppo di standard minimi di prestazione energetica nell’edilizia (MBEPS) e all’approccio di costruzione a energia quasi zero (nZEB) per la Turchia. Il progetto ha coinvolto l’intero paese ed è stato lo strumento tecnico utilizzato per aggiornare la legge nazionale in termini di risparmio energetico.

 

ESPERIENZA IN INDIA

Dal 2018, STEGET collabora con l’Istituto dei Padri Cristiani per realizzare un progetto a sostegno dello sviluppo di una comunità locale. Il progetto è stato sviluppato con l’obiettivo di rinnovare le forme tradizionali di costruzione e rendere gli abitanti nuovamente consapevoli dei propri valori architettonici e delle tecniche costruttive tradizionali, permettendo loro di rigenerarsi come muratori, fabbri, falegnami e costruttori.

I SOCI

MASSIMO CHIAFFREDO LOVERA Architetto
Socio e Direttore Tecnico – Settore Architettura

PATRIZIA GIACOMELLI Architetto
Socio e Direttore Tecnico – Settore Beni Culturali e Settore Sviluppo Sostenibile

MARCO FERRERO Ingegnere
Socio e Direttore Tecnico – Settore Ingegneria

ORGANIZZAZIONE

STEGET ha un’organizzazione lineare. Le operazioni dell’azienda sono coordinate da un amministratore unico, supportato da un esperto di controllo qualità, specialisti in amministrazione e finanza. Tutti i servizi sono gestiti in tre unità operative che spesso interagiscono tra loro:
• ARCHITETTURA
• EREDITÀ CULTURALE
• INGEGNERIA

Ogni unità ha un responsabile che è il Direttore Tecnico di Settore e ha uno staff tecnico dedicato. Tutto il personale opera utilizzando la tecnologia più moderna attualmente disponibile.
Gli esperti internazionali STEGET sono docenti universitari, ingegneri strutturali e meccanici, architetti, esperti di restauro, urbanisti, specialisti in valutazione economica, ambientale e sociale, paesaggio, tecnologie verdi ed energie rinnovabili che sono abituati a cooperare tra loro in progetti finanziati da Istituzioni Internazionali di Sviluppo.

 

 

 

STEGET is UNI EN ISO 9001:2015
Quality Certified Company
since 2004.

 

STEGET s.r.l. è membro di:

Oice è un’associazione appartenente alla Confindustria (Associazione delle imprese manifatturiere e di servizi italiane), che rappresenta le più qualificate organizzazioni di consulenza ingegneristica, architettonica e tecnico-economica italiane.

STAFF

ELISA DOSIO
MASSIMO CHIAFFREDO LOVERA
Patrizia Giacomelli
MARCO FERRERO
LORENA LECCIOLI

ELISA DOSIO

MASSIMO LOVERA

PATRIZIA GIACOMELLI

MARCO FERRERO

LORENA LECCIOLI

LA FILIALE GEORGIANA

STEGET è membro dell’OICE (Associazione italiana imprese di ingegneria) ed è accreditato al sistema FIDIC per la gestione e la supervisione di grandi progetti di infrastrutture internazionali.

Nel 2011, grazie al suo background specifico sviluppato con successo in Italia, STEGET ha esteso le sue attività a livello internazionale per fornire servizi tecnici relativi alla progettazione e alla supervisione di lavori pubblici anche all’estero.

Nel 2011, STEGET ha istituito una filiale in Georgia chiamata STEGETGROUP.GE focalizzata sulla progettazione e supervisione della costruzione di infrastrutture turistiche e interventi volti a valorizzare il patrimonio culturale locale.

Nel 2012, STEGET ha vinto un importante contratto attraverso una procedura di gara indetta dal Fondo di sviluppo municipale della Georgia con i fondi della Banca mondiale per eseguire la supervisione di opere civili nella regione di Kakheti nel patrimonio culturale e nei settori delle infrastrutture. I lavori di costruzione (importo totale: 95 milioni di USD) sono stati eseguiti tra settembre 2012 e dicembre 2017.

Nel 2014, STEGET, grazie a una maturata conoscenza dei lavori di costruzione, ha ottenuto un’estensione del precedente contratto per eseguire anche l’assistenza tecnica in fase di progettazione e la revisione del progetto di tutti i progetti esecutivi dei siti sotto la protezione dell’Agenzia nazionale per i beni culturali.

Gli esperti internazionali STEGET sono docenti universitari, ingegneri strutturali e meccanici, architetti, esperti di restauro, urbanisti, specialisti in valutazione economica, ambientale e sociale, paesaggio, tecnologie verdi ed energie rinnovabili e sono abituati a cooperare tra loro in progetti internazionali finanziati da Istituzioni come la Banca mondiale, l’Unione europea, le banche di sviluppo asiatiche e africane.

Negli ultimi anni, STEGET ha aumentato la sua capacità di soddisfare le aspettative dei clienti, acquisendo una grande familiarità con i più importanti finanziatori e organizzazioni internazionali, in particolare la Banca mondiale.

L’ufficio STEGET di Tbilisi si trova in 10, via Ramaz Chkhikvadze, piano V, edificio N1, SPAZIO n55a

L’ufficio di Tbilisi agisce grazie a ingegneri, architetti, traduttori e commercialisti georgiani e italiani.

SERVICES

STEGET services are successfully completed thanks to:
• SPECIFIC AND SEASONED EXPERTISE IN ARCHITECTURE, ENGINEERING AND CULTURAL HERITAGE
STEGET has chosen to specialize its activity in these sector so it has excellent technical knowledge of this area
• HIGH QUALITY STANDARDS & ITALIAN STYLE
STEGET feels confident in offering innovative and sustainable solutions to meet client desires
• TIME & COST CONTROL
STEGET has an excellent project management and cost control to finish each project on time and in budget


CORPORATE POLICY

1. understanding of client needs and providing alternative innovative and sustainable solutions to solve the problems
2. enhancing the awareness of the specific roles so that everyone feels involved in the immediate and long-term tasks
3. acting with high quality standards within the limits of the local and international lows
STEGET’s work ethic is based on the certainty that all the best technical performances require the latest technologies and team-work with international and national experts with different points of view, experiences and skills, all working towards sustainable development of society.


CORE BUSINESS

STEGET has consolidated experience in ARCHITECTURE and CULTURAL HERITAGE design and supervision providing a range of services including all phases of the design process, construction supervision and contract management. Since 2000 STEGET has been working for more than 50 Italian municipalities in design and supervision of touristic infrastructure, urban and nature regeneration, historic villages rehabilitation and old buildings restoration to be converted into multipurpose facilities for sustainable touristic purpose.

STEGET has written and managed several Regional Development Projects to improve tourism in industrially declining areas with European Community funds and government funding. Simultaneously, STEGET has performed many City Color Plans, Italian plans to project, regulate and preserve colors, materials and architectural elements of the historic city façades. The technical service carried out on historical heritage and the management of Regional Development Projects has led STEGET to adopt in its projects a specific approach, based on internationally accepted criteria, aimed at identifying and enhancing all local resources capable of developing a territory.


ACTIVITIES IN GEORGIA

In 2011, STEGET established a branch in Georgia focused on design and construction supervision of tourist infrastructures and interventions aimed at enhancing the cultural heritage. In 2012, STEGET won the contract through a tendering process issued by the Municipal Development Fund of Georgia to perform supervision of public works in Kakheti Region in Cultural Heritage and in infrastructure fields. In 2014, STEGET, thanks to a seasoned knowledge of construction works, obtained an extension of the previous contract to perform also technical assistance in design phase and design review of all designs of sites under preservation of the National Agency for Cultural Heritage. In the last years, STEGET has been boosting its ability to meet clients’ expectations, acquiring a great familiarity with the most important international donors and organizations. Today STEGET has an office in Tbilisi with Georgian and Italian engineers, architects, translators and an accountant.


EXPERIENCE IN NIGERIA

Since 2015, STEGET has been working on some projects of high range buildings in Nigeria, such as four star-hotels, offices for banks, and big companies’ headquarters. In particular, STEGET has been developing the new design of a 15-storey-office-building and the restyling of the existing building named World Trade Center tower in Lagos. Two projects designed to become new iconic buildings of contemporary architecture and environmental sustainability.


EXPERIENCE IN MAURITIUS

In 2012, STEGET won an international tender for the new Mauritius Oceanography Institute. This has given start to a new series of projects in isle that STEGET has been developing in partnership with local companies. Main assignments are the refurbishment and conversion into an eco-building of one of the most important government palace, and the setting up of the Intercontinental Slavery Museum in Port Louis.


EXPERIENCE IN TURKEY

Between 2016 and 2017, STEGET performed technical service in a UNDP assignment in Turkey related to the Provision of Services for Developing Minimum Building Energy Performance Standards (MBEPS) and Nearly Zero Energy Building (nZEB) Approach for Turkey. The project involved the whole country, and was requested for updating the national law in terms of energy saving.


EXPERIENCE IN INDIA

Since 2018, STEGET has been cooperating with the Institute of Christian Fathers’ to carry out a project to support the development of a local community. The project was developed with the aim at renewing traditional forms of constructions and reviving awareness of them among inhabitants. Native craftsmen, teachers and pupils have been supporting the implementations of the school building to strengthen local skills.

PARTNERS

MASSIMO CHIAFFREDO LOVERA Architect
Partner and Technical Director – Architecture Area

PATRIZIA GIACOMELLI Architect
Partner and Technical Director – Cultural Heritage and Sustainable Development Area

MARCO FERRERO Engineer
Partner and Technical Director – Engineering Area

ORGANIZATION

STEGET has a lean organization. The operations of the company are coordinated by a sole administrator, supported by a QA expert, administration and finance specialists. All services are managed in three operational units which often interact with each other:
• ARCHITECTURE
• CULTURAL HERITAGE
• ENGINEERING

Each unit has a responsible who is the Unit Director and has dedicated technical staff. All staff operate using the most modern technology currently available.
STEGET international experts are university lecturers, structural and mechanical engineers, architects, restorers, city planners, specialists in economic, environmental and social assessment, landscape, green technologies and renewable energy who are used to cooperating with each other in international projects funded by International Financial Institutions.

 

 

 

STEGET is UNI EN ISO 9001:2015
Quality Certified Company
since 2004.

 

STEGET s.r.l. is a member of:

Oice is an employers’ association belonging to Confindustria (Association of Italian Manufacturing and Service Companies), which represents the most qualified Italian engineering, architectural and technical-economic consulting organizations.

Meet us

ELISA DOSIO
MASSIMO CHIAFFREDO LOVERA
Patrizia Giacomelli
MARCO FERRERO
LORENA LECCIOLI

ELISA DOSIO

MASSIMO LOVERA

PATRIZIA GIACOMELLI

MARCO FERRERO

LORENA LECCIOLI

THE GEORGIAN BRENCH

STEGET is member of OICE (Italian Association of Engineering Firms) and it is accredited to the FIDIC system for management and supervision of large international infrastructure projects.

In 2011, as a result of its specific background developed with success in Italy, STEGET extended its activities to an international level to provide technical services related to design and supervision of public works also overseas.

In 2011, STEGET established a branch in Georgia called STEGETGROUP.GE focused on the design and construction supervision of tourist infrastructures and interventions aimed at enhancing the local cultural heritage.

In 2012, STEGET won an important contract through a tendering process issued by the Municipal Development Fund of Georgia with the World Bank funds to perform supervision of civil works in Kakheti Region in cultural heritage and in infrastructure fields. The construction works (total amount: USD 95 Million) were carried out between September 2012 and December 2017.

In 2014, STEGET, thanks to a seasoned knowledge of construction works, obtained an extension of the previous contract to perform also technical assistance in design phase and design review of all detailed designs of sites under preservation of the National Agency for Cultural Heritage.

STEGET international experts are university lecturers, structural and mechanical engineers, architects, restorers, city planners, specialists in economic, environmental and social assessment, landscape, green technologies and renewable energy who are used to cooperating with each other in international projects funded by International Financial Institutions like the World Bank, European Union, Asian and African Development Banks.

In the last years, STEGET has been boosting its ability to meet clients’ expectations, acquiring a great familiarity with the most important international donors and organizations, in particular the World Bank.

STEGET office in Tbilisi is in 10, Ramaz Chkhikvadze Street, V floor, Building N1, SPACE n55a

Tbilisi office acts thanks to Georgian and Italian engineers, architects, translators and accountants.